Lo scopo della nostra Associazione è di avvicinare le persone in grave stato di marginalità, portando loro del cibo, ma poi cercando di instaurare un rapporto che permetta a molti di loro di iniziare un percorso per raggiungere una migliore qualità di vita.

Innanzitutto è necessario che le persone incontrate per strada abbiano la residenza a Firenze. In tal modo possono essere indirizzate ai servizi sociali territoriali, secondo le loro esigenze.

 

La Ronda in passato, insieme a molte associazioni fiorentine, ha potuto dare la residenza presso la propria sede di Via Assisi 20, dove ci sono tuttora alcuni residenti. Questo ora non è più possibile, ma l’associazione è disponibile, secondo i casi segnalati dai servizi sociali, a dare assistenza per il domicilio di sostegno presso Via del Leone 35, Firenze.

Oltre ad incontrare le persone la sera, la  Ronda collabora da oltre 15 anni con il Centro Diurno “La Fenice”, dove le persone senzatetto possono andare per fare colazione e farsi una doccia e possono avere dei colloqui di orientamento con gli educatori del Centro. Accanto alla Fenice è attivo un  laboratorio di candele artistiche, grazie all’impegno costante di tanti volontari. Questa attività che ha visto negli anni passare oltre 50 persone ha permesso a molti di trovare poi un lavoro e una diversa sistemazione.

Le candele prodotte nel laboratorio vengono poi presentate in occasione di mercatini, fiere e offerte dirette, in quanto il laboratorio è aperto al pubblico la mattina e il pomeriggio.

Il Centro La Fenice si trova in Via del Leone 35, Firenze.

 

Grazie all’acquisto di un furgone, la Ronda è in grado di fare piccoli traslochi per le persone che hanno ottenuto la casa dal Comune o dalle Case per Indigenti, che vengono assegnate vuote. Pertanto i volontari si fanno carico di reperire mobilio usato e di arredare questi appartamenti.

 

Inoltre presso la sede dell’Associazione è attivo da oltre 25 anni uno sportello per la distribuzione di pacchi alimentari. La maggior parte degli alimenti viene fornita dalla Fondazione Banco Alimentare, ma una buona parte viene data dal progetto “buon fine” della Coop di Ponte a Greve, che ci fa avere le derrate alimentari un po’ danneggiate nelle confezioni ma che noi distribuiamo alle persone che sono seguite dall’Associazione, dietro segnalazione dei servizi sociali o direttamente dai volontari.

L’Associazione si fa carico di acquistare generi alimentari per integrare il pacco distribuito settimanalmente.

 

Quando è possibile, la Ronda paga bollette varie (gas, luce, acqua, ecc.) a utenti che vengono inviati dai servizi sociali e acquista buoni pasto per chi ha bisogno di un’alimentazione particolare.

 

Gli ultimi tre anni sono stati molto difficili  a causa della pandemia da coronavirus. Questo ha purtroppo modificato alcune delle nostre azioni a causa del lockdown, ma siamo riusciti a portare avanti il progetto "Senza Spreco" partito 7 anni fa e che consiste nel ritirare quotidianamente il cibo dalla mensa universitaria Calamandrei o Caponnetto e distribuirlo la sera agli ospiti dell'Albergo Popolare di Firenze. Questo ed altri progetti sono stati realizzati grazie al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, che ci sostiene da molti anni.

 

Inoltre per far fronte alle difficoltà di molte famiglie e utenti in stato di grave marginalità a causa della pandemia due nostri progetti sono stati accolti dalla Regione Toscana con un contributo complessivo di circa 5.500,00€.

 

E' stato recentemente finanziato di nuovo dalla Regione Toscana un nostro piccolo progetto per contribuire all'acquisto di beni di prima necessità e di materiali per la distribuzione di pasti caldi ai senzatetto per un importo di 1665€.

 

Siamo attivi al momento con due nuovi  progetti:  un laboratorio di cucito presso il Centro Età Libera di Via Malcontenti dove stiamo realizzando  sacchi a pelo per i senza fissa dimora, grazie a volontari che seguono tre utenti in condizioni di disagio. L'ultimo progetto si riferisce al sostegno di persone che vogliono uscire dalle strutture per iniziare un percorso di autonomia abitativa e per questo li sosteniamo con il pagamento di affitti e utenze. Entrambi i progetti saranno finanziati dalla Fondazione Cassa di risparmio.

 

 

                                              Per sostenerci:

 

Dona il tuo 5 x 1000 a Ronda della Carità   C.F.   94052550483

 

G R A Z I E !!!!!

 

Presso la sede della Ronda della Carità in Via Assisi 20 a Firenze, la nostra organizzazione non profit partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti  alimentari cofinanziati dal Fondo di aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all'erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell'anno 2021 l'OpT ha distribuito N° 770 pacchi alimentari per un totale di 2815 persone e servito anche 840 persone in strada, aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.